L'essenza della Nostalgia

Usa ’94, i 25 momenti più nostalgici

al 15° posto Romania-Argentina 3-2

L’Argentina orfana di Diego Armando Maradona, fu clamorosamente sconfitta dalla Romania per 3-2 venendo così estromessa dalla manifestazione. Un risultato a sorpresa, nel quale fu decisivo Dumitrescu autore di una doppietta, ma soprattutto Gheorghe Hagi, che ispiratissimo siglò la terza rete per i suoi. Unico rammarico della nazionale romena, la sconfitta ai calci di rigore contro la Svezia che avrebbe proiettato l’ex stella di Real Madrid e Brescia e compagni a disputare una storica semifinale contro il Brasile.

Romania-Argentina 3-2

al 14° posto I cognomi sulle maglie ed il numero sul petto

Una delle grandi novità del Mondiale di USA ’94 fu la prima assoluta dei cognomi sulle spalle dei calciatori. Un’autentica novità che poi fu importata in Italia a partire dalla stagione 1995/1996. A questo si aggiunse anche la presenza del numero oltre che sul retro anche sul petto dei calciatori.

 

al 13° posto La gomitata di Tassotti

Un gesto che ancora a distanza di anni pensiamo sia impossibile possa essere stato commesso da Mauro Tassotti. Una gomitata in pieno volto all’allora calciatore del Real Madrid che si rialzò con il volto grondante di sangue. Per gli spagnoli un autentico smacco considerando la mancata espulsione del numero 9 azzurro e la conseguente sconfitta arrivata nel finale.

tassotti-Lui Enrique

al 12° posto Bulgaria-Germania 2-1

La Germania dopo ben 3 finali consecutive(’82,’86,’90) fu costretta alla rese da una grandissima Bulgaria che trascinata da Stoičkov e Lečkov rimontò in soli tre minuti il vantaggio tedesco, conquistando una storica semifinale contro l’Italia.

bulgaria-Germania

all’11° posto Roger Milla ancora a segno

Avvenne tutto in Russia-Camerun, gara nella quale vennero stabiliti ben due record. Oltre alla cinquina di Salenko, entrò nella storia la rete di Roger Milla, che essendo andato a segno a 42 anni, detiene ancora oggi il record del torneo come calciatore più anziano a siglare un goal.

milla11

VAI ALLA “TOP 10”, CLICCA SUL TANGO PER CAMBIARE PAGINA