Livello Nostalgia, Nostalgia oltre i confini

Tutti i “Pichichi” dal 1989/90 al 2003/04

Il Trofeo Pichichi è un premio che viene assegnato al miglior marcatore stagionale della Primera División della Liga spagnola.

Nel nostro periodo di riferimento (dal 1989/90 al 2003/04) solo due giocatori l’hanno vinto più di una volta: Raul ed il Fenomeno.

La Liga ha da sempre, anche durante il nostro periodo nostalgico, dato prevalentemente spazio a giocatori di casa o dal Sudamerica. Sono pochi i giocatori provenienti da altri campionati europei ad essere stati accolti in terra iberica anche perchè, soprattutto negli anni 90, i migliori bomber internazionali approdavano nella nostra Serie A.

Ma come sempre ci sono delle eccezioni.

Sì perchè se sei un vero campione e hai l’opportunità di cimentarti in un campionato diverso dal tuo, magari anche solo per un anno, vuoi provare comunque a scrivere la storia.

Ed è quello che fece Christian Vieri nella stagione 1997/98, quella che culminò con i Mondiali di Francia ’98.

Grazie ai suoi 24 gol in 24 partite con la maglia dell’Atletico di Madrid, Bobo è l’unico giocatore italiano della storia ad essersi aggiudicato il premio di Pichichi.

Ecco la rete simbolo di quella incredibile annata.

Serie A – Operazione Nostalgia

Il gol di Salah mi ha fatto salire il gol di un superbo Bobo Vieri con la maglia dell’Atletico contro il Paok.

Nel ricordare le 24 reti di Vieri con la maglia dell’Atletico Madrid targato “Marbella” ci è venuta voglia di andare a vedere tutti i “Pichichi” della Liga ed effettivamente i nomi non sono niente male:

vieri pichichi