C'era una volta...

Tutti i Milan-Inter dal 1990 al 2004

Con il Derby della Madonnina alla porte non potevamo di certo lasciarci sfuggire l’occasione di fare un tuffo nel passato e ripercorrere le gesta dei campioni che con le loro giocate hanno illuminato nostalgicamente il palcoscenico di “San Siro”. Un derby che negli anni ’90 non rappresentava soltanto il mero scontro tra due diverse anime della società meneghina, ma che scavando molto più nel profondo indicava il modo di esprimersi di un’intera città al mondo intero. E nell’era in cui la Serie A ospitava i più grandi calciatori provenienti da tutti gli angoli del globo, Milan e Inter hanno avuto il beneficio di poter avere tra le loro fila i “Titani” del calcio anni ’90, dando vita a scontri epici che oggi rievochiamo come leggenda.

Come dimenticare le infinite sfide tra il Milan degli olandesi e l’Inter dei tedeschi o ancora come non evocare la classe e la forza delle Bandiere presenti in entrambi gli schieramenti. Purtroppo queste immagini oggi sembrano un ricordo sbiadito e quasi sfocato nel tempo, per questo motivo a poche ore dal fischio d’ inizio vogliamo riportarvi nell’epoca nostalgica e farvi rivivere l’essenza di ciò che era il Derby di Milano. Andremo a ricordare tutti i Derby con i rossoneri in casa dalla stagione 1989/90 alla stagione 2003/2004 (nostro periodo di riferimento della pagina).

Milan-Inter 1-3, Milano, 18 Marzo 1990

Iniziamo a ripercorrere la storia del derby della Madonnina con l’1-3 con il quale l’Inter regolò un Milan in piena lotta per lo scudetto. A decidere la stracittadina in favore dei nerazzurri la doppietta di Aldo Serena ed il goal su rigore di Lothar Matthaus. Inutile, se non per gli almanacchi della nostalgia, la rete del momentaneo 1-2 siglata da Costacurta con un bel destro dal limite dell’area.

1989-1990 Milan vs Inter 1-3

 

Milan-Inter 0-1, Milano, 18 Novembre 1990

Seconda vittoria consecutiva per l’Inter che nel Derby numero 152 si impose sui cugini grazie ad una rete nel finale di Nicola Berti, che sfruttando l’ assist di Jurgen Klinsmann riuscì a battere Pazzagli con un preciso colpo di testa. Entrambe le formazioni termineranno il campionato a quota 46 punti, alle spalle della Sampdoria, che in quell’annata conquistò il suo unico scudetto.

1990-1991 Milan vs Inter 0-1 Berti

 

Milan-Inter 1-0, Milano, 18 Aprile 1992

La Serie A 1991-1992 viene letteralmente cannibalizzata dal Milan, che in quella stessa annata farà nascere il mito degli “Invincibili”. Tra le vittime dei rossoneri vi sono anche i cugini, che vengono sconfitti del derby di ritorno grazie ad una rete in zona Cesarini di Daniele Massaro, abile a sfruttare un perfetto cross di Diego Fuser prima di battere Walter Zenga con un perfetto colpo di testa.

Milan – Inter 1-0 (18-4-1992)

 

Milan-Inter 1-1, Milano, 22 Novembre 1992

Pareggio ricco di emozioni nel derby Meneghino, con Il Milan che trova il vantaggio grazie a Lentini, che arrivato nell’estate dello stesso anno per la cifra record di 18,5 dal Torino, sblocca il match con un bel destro a giro dal limite dell’ area. Nella ripresa con i rossoneri incapaci di chiudere l’ incontro, l’ Inter trova il pareggio grazie a De Agostini, che sfruttando una papera di Antonioli fissa il risultato finale sull’ 1-1.

1992-1993 Milan vs Inter 1-1 De Agostini

 

Milan-Inter 0-0, Milano, 27 Gennaio 1993

Nell’andata dei quarti finale della Coppa Italia 1992-1993 pareggio a reti a bianche tra Milan-Inter, che rimandano il discorso qualificazione alla gara di ritorno, dove i rossoneri imponendosi per 3-0 conquisteranno l’accesso alla Semifinale contro la Roma.

Volta pagina e vai al derby del 1994…