L'essenza della Nostalgia

Tutti i calciatori italiani nella squadra dell’anno Uefa dal 2001 al 2016

Nei prossimi giorni verrà stilata la squadra Uefa del 2017. Una formazione che viene stilata annualmente a partire dal 2001 e che salvo alcune rare eccezioni presenta sempre meno calciatori provenienti dal nostro campionato ed ancor meno aventi la nazionalità italiana.

Le edizioni che hanno visto più azzurri inseriti all’interno di questa speciale formazione sono state ben 2: quella del 2003 e quella del 2006. Due annate magiche per il nostro calcio che ha visto per la prima volta partecipare due squadre del nostro campionato alla finale di Coppa dei Campioni-nel 2003 a Manchester tra Milan e Juventus-oltre alla consacrazione mondiale avvenuta sotto il cielo di Berlino nel 2006.

Le squadre del nostro campionato sono state rappresentate in ben 35 occasioni da calciatori sia italiani che stranieri. Le formazioni rappresentate sono state: Juventus, Milan, Inter e Lazio.

Tra gli stranieri che vestivano una maglia del nostro campionato, nel momento in cui sono entrati in questo 11 non possiamo non ricordare Cafu, Seedorf, Shevchenko, Nedved, Trezeguet, Ibrahimović e Maicon. Ma quali sono stati i calciatori azzurri che hanno avuto questo privilegio?

Leonardo Bonucci

Squadra: Juventus

Anno: 2016

Nel corso della passata edizione l’attuale capitano rossonero è entrato a far parte di tale graduatoria, completando il riparto con Boateng, Piquè e Sergio Ramos. Un riconoscimento importante sul quale avrà certamente influito l’ottimo rendimento con la Juventus, oltre al buon europeo disputato in Francia con la maglia della nazionale che ha visto la corsa degli azzurri arrestarsi ai quarti di finale.

A pagina due un calciatore che ha giocato con Baggio, Ronaldo e Dario Hubner