L'essenza della Nostalgia

Tutti i calciatori colombiani che hanno giocato nel campionato italiano

La Colombia è stata una delle nazionali di calcio più forti negli anni 90’. Ha sfornato talenti di indubbia qualità. In particolar modo a metà anni ’90 la selezione sudamericana ebbe modo di poter fornire alla storia del calcio un notevole numero di calciatori in grado d’imporsi all’attenzione dei grandi club.

I Cafeteros giunsero inoltre ai mondiali di U.S.A. ’94 con l’investitura di favoriti del torneo. Dopo aver umiliato l’Argentina per 5-0 al Monumental, ci si sarebbe attesi un cammino ben differente per la selezione sudamericana che tuttavia venne eliminata dopo le due sconfitte maturate contro la Romania all’esordio ed in seguito contro gli Stati Uniti, padroni di casa.

Anche nel nostro campionato sono giunti diversi calciatori provenienti dalla Colombia, i quali sono stati con fortune alterne di dire la loro all’interno del nostro campionato. Oggi abbiamo scoperto i calciatori delle selezione dei cafeteros che hanno giocato in massima serie, escludendo tuttavia coloro i quali risultino ancora in attività. Per tale motivo sono stati esclusi l’attuale centrocampista della Juventus Cuadrado e Muriel, entrambi protagonisti con la maglia del Lecce nella stagione 2011/12.

Gonzalo MARTINEZ

Difensore

Udinese, Napoli, Reggiana

70 presenze

Dopo aver iniziato la carriera nel Deportes Tolima, Martinez si trasferì nel 2001 all’Udinese, dove rimase fino al 2003 prima di trasferirsi al Napoli con cui disputò soltanto sei mesi. Prima del ritorno in patria figurò anche tra le file della Reggiana, scendendo in campo soltanto in 14 occasioni. Dopo una nuova parentesi sotto l’ombra del Vesuvio, ha terminato la propria carriera nel 2015 disputando la sua ultima stagione tra le fila del Patriotas Boyacá.