L'essenza della Nostalgia

Tutte le squadre campioni d’inverno dal 1990 al 2004

L’equilibrio che dominava il campionato italiano negli anni ’90 ci ha spesso permesso di assistere a vere e proprie volate scudetto, con appassionanti duelli testa a testa fino all’ultima giornata. Tutto ciò spesso scaturiva già dalla fine del girone d’andata, conseguente ad una lotta serrata per il “platonico” titolo di campione d’inverno, che comunque in Italia ha quasi sempre garantito alla squadra che si trovava in testa alla fine del girone d’andata la possibilità di fregiarsi dello scudetto al termine della stagione.

Oggi abbiamo deciso di ripercorrere la storia dei campionati dalla stagione dal 1989/1990 fino al 2003/2004 per vedere quali squadre arrivate in testa alla fine del girone d’andata siano riuscite a mantenere il primo posto in classifica anche al termine della stagione.

Napoli 1989/1990: A conquistare il titolo di Campione d’inverno nella stagione che portava ai Mondiali di Italia ’90 è il Napoli, che dopo un avvio di stagione in salita, riuscirà a prendere le redini del campionato con il rientro di Diego Armando Maradona. I partenopei a fine stagione conquisteranno il loro secondo scudetto in un appassionante duello testa a testa con il Milan di Arrigo Sacchi.

Ecco la sintesi con il netto successo del Napoli sul Milan nella gara d’andata della stagione 1989/1990.

Napoli Milan 3-0, serie A 1989-90

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

Inter 1990/1991: In un incredibile stagione dove a prevalere fu la Sampdoria di Vialli-Mancini, fu l’Inter di Giovanni Trapattoni ad arrivare da sola in testa alla fine del girone d’andata, staccando i cugini del Milan di un punto ed il terzetto composto proprio dalla Samp, dal Parma di Nevio Scala e dalla Juventus di Gigi Maifredi staccato di due lunghezze.

L’Inter conquista la testa della classifica grazie alla cinquina rifilata al Lecce a “San Siro” il 20 gennaio 1990.

1990/91, Serie A, Inter – Lecce 5-0 (17)

Nel Campionato di Serie A del 1990/91 nella diciassettesima giornata del girone di Andata, Inter – Lecce finisce 5-0.

Milan 1991/1992: Il Milan degli invincibili, che concluderà la stagione da imbattuto, conquisterà nel solo girone d’andata la bellezza di ben 29 punti sui 34 a disposizione, staccando la Juventus di 3 punti alla fine del girone d’andata.

Clicca qui per rivedere il successo del Milan sul Napoli per 5-0

Trovi le altre squadre campioni d’Inverno cliccando sul Tango.