L'essenza della Nostalgia

I 10 portieri con più presenze in Coppa dei Campioni dal 1993 ad oggi

Da sempre il trofeo più ambito nell’Europa calcistica è la Coppa dei Campioni. Il trofeo dalle grandi orecchie ha da sempre avuto un fascino ed un blasone particolare per via della musica di sottofondo prima delle partite, dell’atmosfera all’interno degli stadi e per i grandi campioni presenti sul rettangolo verde.

Per arrivare in fondo alla competizione bisogna possedere oltre ad una buona dose di fortuna, anche un grande carisma da parte di coloro che scendono in campo. Per tale motivo il ruolo dell’estremo difensore risulta indispensabile per sapere gestire i momenti di tensione e dare sicurezza a tutto il reparto arretrato che ha vede proprio nel numero 1 l’ultimo baluardo difensivo da superare.

Oggi abbiamo scoperto quali sono i portieri che hanno disputato più gare in Coppa dei Campioni dalla nascita del nuovo formato della stagione 1992/93. Iniziamo:

10° posto

Pepe Reina

69 presenze

Barcellona: 4

Liverpool: 46

Napoli: 19

Miglior risultato: Secondo posto nel 2007

Il portiere attualmente in forza al Napoli ha debuttato in Coppa dei Campioni quando vestiva la maglia del Barcellona. Proprio con i blaugrana disputò alcune gare della stagione 2001/02 che vide il Barça arrivare in semifinale, prima di subire l’onta dell’eliminazione da parte degli storici rivali del Real Madrid. Nel 2007 ha sfiorato la vittoria al termine di una splendida campagna Europea con il Liverpool, con i Reds che vennero sconfitti in finale dal Milan.