Livello Nostalgia, Eroi senza tempo

Tra nostalgia e leggenda, la prima di Zanetti da capitano contro il Castel di Sangro

Il 28 ottobre 1998 è una data che probabilmente a molti non dirà nulla, ma che al suo interno racchiude un infinito senso di nostalgia e leggenda.

A “S. Siro” si affrontano infatti l’Inter di Gigi Simoni che nella stagione precedente era riuscita a conquistare la terza Coppa Uefa della sua storia, ed il Castel di Sangro che allenato da Antonio Sala in quell’annata disputava il campionato di Serie C.

Una storia che a quasi vent’anni di distanza, evoca un sentimento affranto per l’altissimo livello che trasversalmente occupava tutte e tre le categorie del nostro campionato e che oggi possiamo afferamre sia completamente svanito.

Il Castel di Sangro, infatti non sfigurò affatto nel doppio contro i nerazzurri, che potevano schierare all’interno della loro rosa gente come Pirlo, Recoba, Simeone, Frey e tanti altri.

La squadra abruzzese fu infatti sconfitta nella gara d’andata per 1-0 in virtù della rete di Nicola Ventola e impattò sull’1-1 il match di ritorno dopo essere addirittura andato in vantaggio con Bernardi.

Le reti del doppio confronto tra Inter e Castel di Sangro:

Inter-Castel di Sangro 1-0, Castel di Sangro-Inter 1-1 Coppa Italia 1998/99

Ottavi di finale Coppa Italia 1998/1999, Andata e Ritorno Inter-Castel di Sangro 1-0, gara di andata Goals: N.Ventola 26′ (I) Castel di Sangro-Inter 1-1, gara di ritorno Goals: A.Bernardi 76′ (CS) Y.Djorkaeff 79′ (rig.) (I)

Il tabellino della gara d’andata tra Inter e Castel di Sangro:

Risulta difficile con i valori odierni che questo confronto tra Davide e Golia potesse svolgersi ad armi pari, ma anche questa è nostalgia di un calcio che probabilmente non rivivremo più.

Questa data tuttavia oltre a ricordarci una delle favole più belle della nostalgia, entra ufficialmente nella storiografia del calcio mondiale per essere la prima in assoluto con Zanetti capitano dell’Inter.

Per onorare il calciatore argentino che con la maglia nerazzurra ha disputato 858 gare, abbiamo deciso di scoprire quali siano stati tutti i capitani della storia dell’Inter fino al 2010, anno della conquista dello storico “triplete”.

Hernst Marktl

Stagioni da capitano: 1

Virgilio Fossati

Stagioni da capitano: 6

Ermanno Aebi

Stagioni da capitano: 7

Continua a leggere l’articolo a pagina 2 e scopri quale calciatore ha disputato più stagioni da capitano dell’Inter