Livello Nostalgia, Eroi senza tempo

La “Top 11” dei calciatori allenati da Carletto Mazzone

Nel corso della sua lunghissima carriera da allenatore Carlo Mazzone, ha girato l’Italia in lungo ed in largo. Un percorso che lo ha visto protagonista in piazze importanti come Firenze, Roma, Cagliari, Brescia, Bologna, Ascoli e Perugia. Tante sono state le imprese che lo hanno visto giungere alla salvezza e lanciare grandi campioni nel panorama calcistico italiano. Baggio, Guardiola, Pirlo: abbiamo deciso di scoprire i migliori calciatori allenati da Mazzone in Serie A. Scopriamo dunque la Top 11 di Carletto Mazzone.

Lo schema che abbiamo scelto è il 3-4-3, dalle spiccate attitudine offensive. Attenzione perchè è un undici con tantissimo talento con ben 7 calciatori italiani.

Iniziamo:

Gianluca Pagliuca

Dopo l’esperienza con il Bologna nella stagione 1998/99, che vide i felsinei giungere fino alla semifinale di Coppa Uefa, Mazzone tornò sulla panchina degli emiliani nel 2003. Carletto decise di puntare sulla grande esperienza di Pagliuca che aveva fatto ritorno nella squadra della sua città, già nel 1999. La prima annata si concluse con il 12° posto, mentre la seconda con un’amara retrocessione in seguito allo spareggio con il Parma.