L'essenza della Nostalgia

Le 8 migliori neopromosse della Serie A negli ultimi 50 anni

Siamo sempre più abituati a vedere gli squadroni vincere tutti i trofei della nazione e alcune volte anche quelli europei. Non capita quasi mai che una squadra di media o bassa classifica riesca ad imporsi con le grandi quando c’è bisogno di tirare le somme.

I bambini idolatrano il club più forte, il giocatore simbolo. Ma questa, è semplice e pura abitudine. Più che normale. Il calcio però, come ben si sa, è imprevedibile. Nasconde segreti e colpi di scena, per tale ragione è chiamato lo “sport più bello del mondo”.

Per questo motivo, anche le neopromosse possono fare grandi risultati ed ecco un elenco delle matricole che hanno avuto più successo negli ultimi cinquant’anni nel campionato italiano:

8° posto

REGGINA

Stagione: 1999-00

12° Posto

E’ la seconda squadra calabrese ad accedere in Serie A dopo il Catanzaro. Una rosa piena di giovani di belle speranze come Baronio e Kallon, senza dimenticare l’astro nascente Andrea Pirlo, che aveva come numero non il solito 21 ma il 30. I granata guidati da Colomba cominciano la loro stagione con un pareggio (1-1 gol di Kallon) al “Delle Alpi” contro la Juventus e nelle prime quattro giornate si trovava tra le prime tre della classifica, stupendo tutti. Alla fine l’impatto della massima serie si fa sentire ma riesce a chiudere il campionato al dodicesimo posto.