Livello Nostalgia, Eroi senza tempo

Le 5 partite più belle di Maradona e Careca al Napoli

Sul finire degli anni ’80, il Napoli rientrava con pieno diritto nell’èlite del calcio mondiale. Grazie all’arrivo di Maradona, una città intera infatti, vide realizzato il proprio riscatto ed assaporò la gioia del successo.

Tra i tanti compagni d’avventura del “Dies”, uno dei più rappresentativi è certamente Antonio Careca, che giunto nel capoluogo campano nell’estate del 1987, contribuì agli storici successi di quel Napoli.

Il centravanti brasiliano, in sei stagioni con i partenopei ha siglato la bellezza di 96 reti in 221 incontri-7° marcatore di sempre nella storia del Napoli-mettendo la sua firma nelle vittorie in Coppa Uefa, Serie A e Supercoppa Italiana.

Completo e forte fisicamente, Careca riuscì fin da subito ad ambientarsi all’interno del nostro campionato, trovando proprio con Maradona un’intesa speciale, in grado di griffare le vittorie azzurre di quegli anni.

Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di omaggiare i due ex fuoriclasse del Napoli, scoprendo le cinque gare nelle quali con il loro affiatamento, abbiano conquistato vittorie storiche ed affermazioni importanti.

Bologna-Napoli (2-4), stagione 1989/90: In un caldissimo testa a testa, Napoli e Milan giocano un infuocato duello a distanza per la conquista del campionato 1989/90. Ad avere la meglio, quasi al rush finale, saranno proprio i partenopei, che trascinati a Bologna dalle magie di Maradona e Careca approfitteranno del passo falso del Milan in quel di Verona per staccare il Baresi e compagni.

Bologna 2-4 Napoli – Campionato 1989/90

33° Giornata del Campionato 1989-1990 2° SCUDETTO DI NAPOLI Goals : 3′ Careca (NAPOLI) 9′ D.Maradona (NAPOLI) 15′ G.Francini (NAPOLI) 47′ M.De Marchi (BOLOGNA) 85 Alemão (NAPOLI) 90′ N.Iliev (BOLOGNA)

Clicca sulla maglia numero 2 e scopri le imprese in azzurro di Maradona e Careca