Livello Nostalgia, Eroi senza tempo

Le 10 parate più belle e significative di Gigi Buffon

Gigi Buffon ha incarnato per tutta la nostra generazione non soltanto l’ideale numero uno di ogni squadra, ma è riuscito a spingersi oltre, diventando “Superman” e riuscendo a consacrarsi come il portiere più forte degli ultimi 20 anni. Già dall’esordio a soli 16 anni contro il Milan ci eravamo resi conto di essere difronte ad un vero e proprio predestinato e che il suo futuro sarebbe stato radioso. Oltre ad i numerosi successi ottenuti con il Parma e la Juventus, Buffon ha posto in maniera indelebile la firma sulla vittoria azzurra al Mondiale del 2006, accettando con il cuore di restare alla Juventus in serie B, soltanto qualche mese dopo il successo nella manifestazione iridata.

Oggi in occasione del suo compleanno, abbiamo deciso di ricordare le sue 10 parate più belle e per una volta faremo un’eccezione, uscendo leggermente dal nostro periodo nostalgico.

Iniziamo:

10) Juventus-Real Madrid (2-0): Negli anni sono stati pochi i portieri in grado di respingere una conclusione di Roberto Carlos scagliata con tale potenza. Una parata, a pugno chiuso, fondamentale per le sorti della qualificazione della Juventus, che avrà la meglio ancora una volta sui “blancos”.

YouTube

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

9) Real Madrid-juventus (2-1): Ancora un’altra punizione contro il Real Madrid. Stavolta, Buffon nega la gioia del goal a Zidane, che aveva aggirato alla perfezione la barriera bianconera.

YouTube

No Description

8) Werder Brema-Juventus (3-2): Una parata in grande stile del numero uno bianconero, che in slancio, toglie il pallone diretto all’angolino alla sua destra.

7) Italia-Ucraina (3-0): Non tutti lo ricordano, ma nella trionfale gara vinta con l’Ucraina, “San Gigi” ci ha salvati in più di un’occasione. Fantastica la sua parata su Kalynychenko, che evita l’1-1.

Italia 3-0 Ucraina quarti di finale Mondiali Germania 2006 sintesi 30/06/2006

Uploaded by draude266 on 2011-02-26.

CLICCA SUL TANGO PER PROSEGUIRE A LEGGERE L’ARTICOLO, VEDI LE ALTRE PARATE