
La “Top 30” degli acquisti di Wenger all’Arsenal
Ormai dal lontano 1996 sulla panchina dell’Arsenal scorge ogni stagione, praticamente insormontabile la figura di Arsene Wenger.
Eclettico e giramondo, solo negli ultimi anni la sua figura di manager è stata messa in discussione con alcuni proclami da parte dei tifosi apertamente schierati con il “Wenger Out”.
Nel corso della sua lunghissima permanenza tra i “Gunners” il tecnico transalpino ha inanellato comunque una serie di record e primati che difficilmente potranno essere superati dai suoi successori negli anni a seguire.
Al momento attuale, l’ex centrocampista dello Strasburgo è infatti l’allenatore legato più a lungo con la stessa squadra, con all’attivo ben 21 anni di permanenza.
Inoltre, l’ex Monaco è l’allenatore ad aver messo in bacheca più FA Cup nella storia, ben sette. Oltre a ciò il manager francese è stato artefice di una delle annate migliori del club, nel magico 2003/04, entrando nella storia con il mito degli “The Invicibles”.
Tra le qualità del tecnico, c’è sicuramente quella di essere un grande conoscitore di talenti fin dai tempi del Monaco, dove riuscì a scovare George Weah.
Nella ultraventennale carriera di Arsene Wenger sono stati cospicui i talenti portati sulla sponda del Tamigi, che anno dopo anno hanno fatto restare l’Arsenal tra le “big 4” del calcio inglese.
Ed ecco la classifica degli acquisti di Wenger, dove sono stati esclusi gli acquisti dell’ultima sessione di mercato :
30) William Gallas
142 presenze e 17 reti con l’Arsenal
29) Samir Nasri
125 presenze e 27 reti con l’Arsenal
28) Andrey Arshavin
145 presenze e 32 reti con l’Arsenal
27) Wojciech Szczęsny
178 presenze con l’Arsenal
2 FA Cup ed 1 Community Shield
26) Mathieu Flamini
242 presenze e 13 reti con l’Arsenal
3 FA Cup e 3 Community Shield
25) Santi Cazorla
168 presenze e 29 reti con l’Arsenal
2 FA Cup 2 2 Community Shield