C'era una volta...

La “Top 11” nerazzurra dal 1990 al 2004

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle “Top 11” delle squadre italiane, scegliendo i migliori interpreti di ogni club dal 1990 al 2004.

Oggi chiudiamo il derby di Milano andando a scoprire la meravigliosa e nostalgica super formazione dell’Inter.

È vero, nei quindici anni da noi analizzati i tifosi nerazzurri non hanno avuto molte occasioni per festeggiare trofei conquistati dalla propria squadra, ma di campioni, per la Pinetina, ne sono passati davvero tanti.

Ed, infatti, anche questa volta è stata dura trovare i migliori per ogni ruolo ma, fortunatamente, il confronto con Carlo Nesti è stato risolutore in più di un’occasione.

Ecco la nostra Top 11:

top11inter

A disposizione: G.Pagliuca, Roberto Carlos, R.Ferri, M.Materazzi, P.Ince, Y.Djorkaeff, F.Moriero, Ruben Sosa, Roberto Baggio, A.Recoba, A.Serena.

Partiamo dai pilastri di questa squadra: lo “Zio” Bergomi, il Pallone d’Oro 1990 Lothar Matthäus ed il “Fenomeno” Ronaldo rappresentano una colonna centrale da infarto e soprattutto da fazzoletti aperti per i tifosi nerazzurri.

In porta abbiamo scelto l’interista Walter Zenga, ben coperto da un meraviglioso numero 12 (solo in questa formazione) Gianluca Pagliuca. Sulla sinistra abbiamo preferito Pistone, ops, Andreas Brehme a Roberto Carlos, in difesa serviva velocità, quindi chi meglio di caffè Colombia?

Il centrocampo è super completo, c’è qualità, tecnica, corsa e polmoni, orgoglio, insomma ci siamo capiti, c’è tutto. Davanti il Fenomeno è accompagnato da un Cile-Italia di Francia ’98, ossia Bobogol e Ivan Zamorano. #machenesanno

Non ci siamo dimenticati di nominare lui, quello che resterà a lungo il Capitano di questa squadra: Javier Zanetti.

La panchina vede la folta presenza di campioni sudamericani da Roberto Carlos a Recoba, passando per Ruben Sosa.

Entriamo nel dettaglio della “top 11” nerazzurra:

Walter Zenga

473 presenze, 12 stagioni, 4 trofei

zenga1omega

Andreas Brehme

155 presenze, 4 stagioni, 3 trofei

brehme

Giuseppe Bergomi

756 presenze, 20 stagioni, 6 trofei

tumblr_lrgnqdikvj1qfxktpo1_1280

Ivan Ramiro Cordoba

455 presenze, 13 stagioni, 15 trofei

cordob

Javier Zanetti

858 presenze, 19 stagioni, 16 trofei

zanetti

Continua a leggere l’articolo, vai a pagina 2…