L'essenza della Nostalgia

La “Top 11” di Ibra

Qualche tempo fa Zlatan Ibrahimović, ha deciso di stilare la sua ideale “Top 11”, nella quale figuravano tantissimi campioni che l’attaccante svedese, ha avuto come compagni nel corso della sua lunga carriera.

Nomi altisonanti nella formazione ideale dell’ex centravanti della nazionale svedese, che premia il suo passato in Serie A, scegliendo oltre a lui, ben sette calciatori che hanno militato nel nostro campionato.

La squadra più rappresentata è la Juventus, che presenta ben cinque elementi, seguita dal Barcellona con 3 calciatori.

Una formazione, quasi impossibile da battere, e che al suo interno mescola tantissima classe, grinta e talento.

Tra i pali troviamo ovviamente Gianluigi Buffon definito il “muro” dall’ex attaccante dell’Ajax, e con il quale ha condiviso ben due stagioni all’interno dello spogliatoio della Juventus.

La linea difensiva, rigorosamente a 4, presenta ben due campioni del mondo del calibro di Thuram e Cannavaro. Il francese ex Monaco e Parma, viene definito come l’animale, mentre il Pallone d’Oro 2006, come il “pitbull”. Due soprannomi, che rendono bene l’idea sull’efficacia tra due dei più forti difensori della nostra Serie A.

Lo stesso Ibra, sulla sua prima esperienza alla Juventus, dirà: “Quando sono arrivato alla Juve ero un giovane talento e mi sono ritrovato in spogliatoio con Thuram, Buffon, Trezeguet, Cannavaro, Emerson, Del Piero. Mi sono detto: Gesù, sono in uno spogliatoio dove posso vedere tutte queste superstar? Ma al tempo stesso ho capito che ero lì perché ero bravo e questo mi ha dato fiducia. Quando ci allenavamo era già difficile superare in difesa Cannavaro, Thuram e Zambrotta, ma poi ti ritrovavi Buffon e superarlo era quasi impossibile. E quello era in allenamento, figurarsi in una partita”.

Completano il reparto, i due verdeoro Maxwel e Thiago Silva, entrambi compagni di avventura dell’attaccante svedese nelle sue due esperienze milanesi.

BUFFON, IL MURO

THURAM, L’ANIMALE

CANNAVARO, IL PITBULL

THIAGO SILVA, COMPLETO

MAXWELL, ELEGANTE

Clicca sulla maglia numero 2 e scopri l’undici ideale di Ibra