C'era una volta...

La “Top 10” dei gol più belli del derby Roma – Lazio

In una città intrisa di storia, tradizione e passione, Roma e la Lazio rappresentano forse il più forte grado di appartenenza alla romanità. Una città che vive, mai come le altre, questa sfida per 365 giorni all’anno e che in occasione del derby si infiamma del tutto. Un derby che nell’era della nostalgia ci ha regalato sfide pirotecniche e spettacolari, in un’epoca in cui le due formazioni romane potevano fregiarsi di avere in rosa calciatori di livello mondiale ed essere, insieme, al vertice del calcio Italiano.

Per questo motivo abbiamo deciso di farvi fare un balzo nella nostalgia, scegliendo la top 10 delle reti segnate nel derby della Capitale, ricordandovi che il periodo da noi considerato è sempre lo stesso (1990-2004).

Godetevele tutte:

10) Vincenzo Montella, Lazio-Roma(1-5) 10 Marzo 2002

In una serata dove va a segno quattro volte e annichilisce Nesta, costretto ad uscire a fine primo tempo, Vincenzo Montella da sfoggio a tutto il suo repertorio da bomber. L’ aeroplanino, dopo aver già realizzato una tripletta sigla il quarto goal dei giallorossi con un’autentica fucilata dal limite dell’area che fulmina Peruzzi.

 

 

9 )Juan Sebastian Veron, Lazio-Roma(2-1) 25 Marzo 2000

Un goal da antologia che entra di diritto nella storia della Nostalgia quello con cui Juan Sebastian Veron regalò alla Lazio, lanciata nel testa a testa verso la conquista del titolo con la Juventus, la vittoria nel derby numero 128. Una punizione semplicemente perfetta sulla quale un’ancor più nostalgico Lupatelli non potè nulla.

 

8) Lucas Castroman, Roma-Lazio(2-2) 29 Aprile 2001

In un derby dalla infinite emozioni, l’uomo copertina è inaspettatamente Lucas Castroman. La giovane ala destra Argentina, arrivata alla Lazio nel mercato di Gennaio pareggia al ’95 una gara da cardiopalma con un destro dal limite che si insacca alla sinistra di Antonioli.

 

7 ) Pavel Nedved, Roma-Lazio(1-3) 2 Novembre 1997

Classe, velocità, potenza e controllo di palla sono tutti aspetti che possiamo ritrovare nella rete dello 0-3 realizzata da Pavel Nedved nel derby di andata della stagione 1997/1998. Una vittoria storica per i biancocelesti che con questo successo inaugureranno una striscia di quattro vittorie consecutive tra Campionato e Coppa Italia.

Roma-Lazio 1-3 Gol Nedved

Il terzo gol porta la firma di Pavel Nedved che con un pallonetto supera Konsel

6 ) Marco Delvecchio, Roma-Lazio(2-0) 27 ottobre 2001

Non poteva di certo mancare nella nostra classifica l’uomo-derby degli anni’90 “SuperMarco” Delvecchio, autore di ben nove reti nelle stracittadine della capitale. Nel derby del 27 Ottobre 2001 l’attaccante giallorosso sfuggendo alla trappola del fuorigioco su un perfetto lancio di Emerson, sorprende la retroguardia biancoceleste e dopo aver superato Nesta con un doppio dribbling regala alla Roma il vantaggio per 1-0.

 

La Top 5 la trovi nella seconda pagina (Grazie Tango!)