Livello Nostalgia, Nostalgia oltre i confini

I 10 migliori calciatori che hanno disputato il Mondiale under 20 nel 1997

L’undicesima edizione del Mondiale under 20 ebbe luogo in Malesia nel 1997. La competizione si svolse tra il mese di giugno e l’inizio di luglio e vide la partecipazione delle migliori rappresentative europee e sudamericane.

Le qualificate più blasonate del vecchio continente erano la Francia, la Spagna, l’Irlanda e l’Inghilteterra. Il continente americano veniva rappresentato da Brasile, Argentina ed Uruguay che da sempre costituiscono il gota del futbol nel territorio che appartenne a spagnoli e portoghesi.

Dal continente asiatico invece era forte la presenza del Giappone mentre da quello africano il Ghana, grazie alla spinta di una nuova generazioni, iniziava a porre le basi per un avvenire più prospero.

Il campionato del mondo vide l’affermazione dell’Argentina che in finale riuscì a superare l’Uruguay, al termine di una gara tiratissima in cui l’albiceleste riuscì a prevalere contro Zalayeta e compagni, nonostante la rete messa a segno in apertura dall’ex Milan e Venezia: Pablo Garcia.

Il miglior calciatore del torneo fu Nicolas Olivera che in maniera inesorabile attirò le attenzioni del Valencia che decise di portarlo in Spagna.

A sorpresa il capocannoniere di quell’edizione fu il brasiliano Adailton che fu in grado di mettere a segno ben 10 reti, piazzandosi davanti a David Trezeguet che siglò soltanto la metà delle reti dell’ex Parma e Verona.

Abbiamo già svelato alcuni nomi di quell’edizione, ma quali furono i dieci migliori che riuscirono ad affermarsi sui palcoscenici più importanti?

Scopriamoli:

10° posto

Willy Sagnol

Francia

Eliminato ai quarti di finale

Il terzino francese nel corso della sua carriera ha vestito soltanto tre maglie, oltre a quella della sua nazionale. La prima è stata quella del Saint-Étienne, anche se la vera esplosione avvenne nel corso dei tre anni al Monaco, in cui raggiunse anche la semifinale di Coppa dei Campioni nel 1998. Con la nazionale francese ha soltanto sfiorato l’incredibile ciclo che travolse i “Bleus” tra il 1998 ed il 2000, collezionando la medaglia d’argento in occasione del mondiale in terra tedesca.

Vai a pagina 2 e scopri gli altri 9 talenti che hanno partecipato al mondiale under 20 del 1997