#machenesanno

Dighelo Monica! Malesani e le sue conferenze più belle

Uno degli allenatori simbolo degli anni ’90 è stato certamente Alberto Malesani. Il tecnico veneto, infatti dopo aver guidato il Chievo ad una storica promozione in Serie B, riuscì ad attirare su di se le attenzioni di piazze importanti.

Dopo la breve avventura alla guida della Fiorentina nella stagione 1997/98 nella quale conquistò il quinto posto, Malesani colse importanti successi con il Parma nel 1999.

Quello più importante resta sicuramente la Coppa Uefa, alzata al cielo al termine della finale contro l’O.M. a Mosca grazie alle reti di Crespo, Vanoli ed Enrico Chiesa.

Un trionfo storico anche per il calcio italiano, visto che ad oggi rappresenta l’ultima Coppa Uefa messa in bacheca da una squadra del belpaese.

Gli anni a seguire videro il tecnico ritornare a Verona, sponda Hellas, dove retrocesse in maniera clamorosa dopo un girone d’andata che vide gli scaligeri occupare le posizioni che garantivano accesso all’Europa.

Proprio con i gialloblù mostrò una pacata esultanza al termine del derby vinto in rimonta contro il Chievo, sua ex squadra:

Primo Derby di Verona in Serie A – Malesani esulta a fine match. Hellas Verona-Chievo 3-2

http://www.hellasveronastyle.eu/ https://www.facebook.com/HellasVeronaStyle SERIE A 2001/2002 18/11/2001 HELLAS VERONA 3-2 CHIEVO MARCATORI: 33′ Eriberto, 37′ rig. Corini, 40′ rig. Oddo, 70′ aut. Lanna, 73′ Camoranesi HELLAS VERONA: Ferron, Cannavaro II, Zanchi, Gonnella (65′ Salvetti), Oddo, Italiano, Colucci L., Seric, Camoranesi (87′ Dossena), Frick (77′ Gilardino), Mutu. Allenatore: Malesani.

Ma oggi non vogliamo celebrare la carriera di uno degli allenatori più nostalgici del calcio anni ’90, ma bensì ricordarne l’aspetto più umano e sanguigno che traspariva soprattutto in occasione di interviste e conferenze stampa.

Ecco le cinque migliori perfomance dell’ex allenatore di Parma, Fiorentina ed Hellas Verona.

5) Il possibile esonero in diretta: nella stagione 2009/10 Malesani subentra alla guida del Siena al posto del tecnico Baroni. La squadra ultima in classifica, fatica a risalire la china nonostante il cambio in panchina, così dopo il pareggio nella gara casalinga con il Cagliari, intervistato ai microfoni della trasmissione “stadio Sprint” da Enrico Varriale viene interrogato sulla possibilità che possa essere esonerato da li a breve. Guardate il video e vedete la reazione di Malesani che sorpreso, risponde quasi con rassegnazione:

Malesani scopre in diretta di essere stato esonerato – IL MOLLO NON MOLLA !!

Uploaded by Antonino Tubbiolo on 2016-01-26.

A pagina 2 un’altra epica intervista di Malesani