#machenesanno

I derby più caldi d’Europa

Tante sono le sfide che infiammano tutta Europa. I derby in particolar modo che dividono in due città riescono ad avere un fascino particolare. Oggi andiamo alla scoperta dei derby più importanti di tutta Europa. Attenzione perché abbiamo considerato soltanto la rivalità tra due squadre della stessa città.

14° posto

Barcellona – Espanyol

Iniziamo questa carrellata con il derby catalano che da sempre contrappone le due diverse anime della città di Barcellona. Da una parte l’indipendentismo, dall’altra la radicalizzazione verso la Spagna e la corona. Le due squadre che hanno anche una storia differente per quanto concerne il blasone ed i trofei, sono la chiara identificazione di un dualismo fortissimo. Inutile citare i precedenti che vedono i blaugrana nettamente in vantaggio, tuttavia nel 2007 il pareggio nel corso dell’ultima gara per 2-2 costò il titolo al Barça impegnato fino all’ultimo nella lotta con il Madrid.

13° posto

Benfica – Sporting Lisbona

Fascino lusitano nell’eterna sfida tra Benfica e Sporting Lisbona che si contendono il predominio della città. O Clasico vede scontrarsi due vere e proprie anime, da un lato infatti il Benfica rappresenta la classe lavoratrice della città, dall’altro lo Sporting identifica l’appartenenza del proprio tifo nell’ambiente elitario.