L'essenza della Nostalgia

I calciatori italiani che hanno segnato al Real Madrid negli ultimi 30 anni

Qual è la squadra più famosa del mondo? Salvo qualcuno mosso ancora da qualche dubbio, praticamente chiunque vi risponderà senza esitazione: Real Madrid. La società simbolo di uno sport, nominato come il club più importante del secolo, è per qualsiasi giocatore l’ambizione massima, il traguardo da raggiungere, la medaglia da attaccare alla propria uniforme. Ma per chi non ha potuto (e in rarissimi casi, voluto) vestire la maglia delle merengues, è inevitabile che segnare contro i blancos diventi l’apice della propria carriera. Di seguito, vi proponiamo la lista dei calciatori italiani che hanno segnato contro il Real Madrid nelle ultime 30 stagioni (a partire dal 1987/88).

Per tale motivo non vi imbatterete in coloro i quali siano andati a segno nelle gare di Liga, come Enzo Maresca e Demetrio Albertini. Allo stesso modo non sono state computate le realizzazioni degli oriundi come Amauri.

14° posto

Andrea Dossena

1 rete

Una stagione e mezzo ad Anfield Road, un gol in campionato e uno in Champions. Al Real, nella gara di ritorno valida per gli ottavi di finale. Blancos schiantati, 4 a 0 e Juande Ramos con le valigie pronte.

13° posto

Michele Padovano

1 rete

Un prezioso contributo all’ultimo successo della Juventus in Champions League: segna con Del Piero i gol del 2-0 nei quarti di finale (gara di ritorno) contro il Real. Nella finale di Roma contro l’Ajax partirà dalla panchina, ma siglerà il terzo dei quattro rigori vincenti per i bianconeri.