Livello Nostalgia, Nostalgia oltre i confini

I 5 gol più belli subiti da Zubizarreta

Tra gli esponenti maggiormente appariscenti del calcio spagnolo anni ’90, Andoni Zubizarreta merita certamente un posto di rilievo. Alto quasi un metro e novanta è stato per anni la colonna portante dell’ Athletic Bilbao, del Barcellona e della nazionale iberica con cui ha disputato ben 126 incontri.

Il portiere basco, particolarmente carismatico, è risultato essere artefice degli storici successi del Bilbao agli inizi degli anni ’80, prima di divenire colonna portante nel “Dream Team” del Barcellona di Cruijff con cui ha conquistato ben 4 campionati spagnoli, oltre al primo storico successo dei catalani in Coppa dei Campioni nella finale contro il Doria del 1992.

Premiato nel 1987 con il trofeo Zamora, Zubizarreta si trova attualmente al quarto posto alle spalle di Casillas, Sergio Ramos e Xavi come calciatore ad aver disputato più gare con le “Furie Rosse”, con cui ha partecipato a ben 4 mondiali e 3 europei.

Nonostante sia stato un vero e proprio simbolo per il Barcellona e la nazionale spagnola, Zubizarreta per chi ha vissuto gli anni ’90, verrà ricordato iconicamente per aver subito alcune reti bellissime che oggi abbiamo deciso di proporvi in questa speciale classifica.

5) Dino Baggio, Italia-Spagna (2-1): Straordinaria rete da parte dell’allora centrocampista della Juventus che con una staffilata da quasi 30 metri, sblocca il quarto di finale tra Italia e Spagna ai mondiali di USA ’94. Un gol stupendo da parte dell’allora numero 13 azzurro che confermò il suo straordinario stato di forma nel corso della competizione iridata.

DINO BAGGIO: ITALIA SPAGNA 2-1 (1994)

Grandissimo goal da fuori area di Dino Baggio, centrocampista dell’Italia, nella partita dei quarti di finale del Campionato del Mondo di calcio giocato negli USA anno 1994. Telecronaca del mitico Bruno Pizzul. Great goal from outside the Dino Baggio , midfielder of Italy , in the match of the quarter finals of the World Championship of football played in the US 1994.

Continua a leggere l’articolo a pagina 2 e scopri quali reti sono entrate in classifica