C'era una volta...

4 Gennaio 1998: Parma-Lazio 1-1

Un 4 Gennaio 1998 ricco di grandi sfide nostalgiche.

Dopo aver rivisto Inter-Juventus 1-0, ecco la sfide tra altre due “Grandi Sorelle”: Parma e Lazio.

Anche in questo caso i nomi in campo sono davvero da urlo: da un giovanissimo Buffon a Pierluigi Casiraghi passando per Thuram, D.Baggio, Crespo, Nesta, Nedved, Fuser, Boksic ecc. In panchina a guidare le due squadre troviamo Sven Goran Eriksson e Carlo Ancelotti.

Il Parma, quarto in classifica, prova da subito a mettere in difficoltà una Lazio che in quel momento occupava un deludente settimo posto. La velocità degli esterni Stanic e Blomqvist mette in difficoltà, da subito, la difesa biancoceleste salvata da Marchegiani.

Ma al 20′ del primo tempo arriva il gol degli ospiti: un delizioso assist di Mancini (servono due replay per capire la leggerezza del tocco del “Mancio”) permette a Boksic di trafiggere il giovane Buffon.

La partita si anima con varie opportunità da una parte e dall’altra ma il Parma ha bisogno di un rigore al 10′ della ripresa per trovare il pareggio grazie alla perfetta esecuzione di Enrico Chiesa. Le due squadre avranno ancora occasioni per vincere la partita ma il match finirà con il risultato di 1-1.

Passiamo alle immagini, ecco la sintesi dell’incontro:

Serie A 1997-1998, day 14 Parma – Lazio 1-1 (Boksic, Chiesa)

19′ Boksic (LA), 55′ rig. Chiesa

Ecco il tabellino, in fissa sui nomi.

parma