C'era una volta...

3 maggio 1998: Roma-Milan 5-0

Una Roma assolutamente travolgente, schianta all’Olimpico il Milan per 5-0, siglando ben 4 reti in soli quaranta minuti. Lezione di calcio quella del tecnico boemo che torna al successo con i giallorossi dopo aver perso per 4-2 ad Udine.

Gara subito in discesa per i giallorossi che al ’16 passano in vantaggio grazie alla rete di Vincent Candela. Bellissimo il goal del francese, che con un’autentica bomba dalla distanza supera Rossi e sigla l’1-0.

Il Milan, colpito a freddo e totalmente scarico di testa e di gambe, si scioglie come fosse neve al sole ed appena quattro minuti dopo la rete del numero 5, subisce il 2-0. Questa volta la firma è quella di Luigi Di Biagio che trasforma un calcio di rigore, concesso da Farina per un fallo di Ziege ai danni di Totti.

I rossoneri escono praticamente dal campo ed annichiliti da una Roma in stato di grazia, continuano a soffrire in tutte le zone del campo. Al ’28 giunge infatti la terza rete della Roma. La firma è ancora una volta quella di Di Biagio. Di rara bellezza la rete del centrocampista della nazionale italiana che sigla il 3-0 con un’autentica staffilata dal limite dell’area di rigore che si infila sotto l’incrocio dei pali.

Lo show giallorosso prosegue ed al ’39 Paulo Sergio cala il poker. L’attaccante brasiliano, mostra gran parte del suo repertorio, bruciando in velocità Costacurta e freddando Rossi con un tocco d’interno destro.

Nella ripresa una Roma già sazia si limita a controllare il risultato di una partita già vinta prima dell’intervallo. Nel finale trova gloria anche Marco Delvecchio che di testa sigla il definitivo 5-0.

Termina così una gara senza storia dominata da una Roma travolgente ed esaltata dagli schemi di Zeman. Per il Milan, dopo la sconfitta in Coppa Italia contro la Lazio, ennesima delusione stagionale che rappresenta la fine definitiva del ciclo di Fabio Capello.

La sintesi della gara con le cinque reti giallorosse:

Serie A 1997/1998 | AS Roma vs AC Milan 5-0 | 1998.05.03

32^ giornata Domenica 3 maggio 1998 Olimpico, Roma ROMA vs MILAN 5-0 Reti: 16′ Candela, 20′ rig. e 28′ Di Biagio, 39′ Paulo Sergio, 82′ Delvecchio ROMA: Chimenti, Aldair (77′ Tetradze), Zago, Petruzzi, Candela, Di Francesco, Di Biagio, Tommasi, Paulo Sergio (77′ Gautieri), Delvecchio, Totti – All.: Zeman MILAN: S.

Il tabellino della gara:

Roma-Milan tabellino 1998