C'era una volta...

29 novembre 1998: Parma-Milan 4-0 (VIDEO)

Nel giorno in cui Buffon festeggia le 10 partite ufficiali con la maglia del Parma, i ducali superano al “Tardini” il Milan che solo sette giorni prima era riuscito ad imporsi sulla Lazio, grazie alla rete in pieno recupero  di Leonardo.

Malesani si affida in avanti alla coppia Crespo-Chiesa, lasciando in panchina l’ex romanista Albel Balbo. La squadra gialloblù che in estate ha visto gli innesti dalla Sampdoria di Veron e dalla Lazio di Diego Fuser, vuole dare continuità di rendimento al proprio ruolino interno che li ha visti vincere consecutivamente le ultime quattro gare stagionali.

Avvio subito arrembante da parte dei gialloblù che fin dalle prime battute chiudono all’interno della propria metà campo il Milan, statico ed impantanato rispetto alle ultime uscite.

Al ’25 la gara si sblocca. Su una gran botta dalla distanza di Dino Baggio, Sebastiano Rossi non riesce a trattenere il pallone. Il primo ad arrivare è Enrico Chiesa, che da due passi sigla l’1-0, realizzando così il suo terzo gol in campionato.

La partita del Milan, finisce praticamente qua. I rossoneri non riescono in alcun modo a reagire, fornendo così una delle peggiori prestazioni stagionali.

I ducali galvanizzati, continuano a spingere il piede sull’acceleratore e dopo aver sfiorato a più riprese il raddoppio, mettono il sigillo ad un primo tempo stratosferico con Crespo che servito alla perfezione da Diego Fuser, segna il gol del 2-0 prendendo in contropiede Rossi con un tocco di piatto destro.

Nella ripresa, Zac prova a dare la scossa al “diavolo” inserendo Ba e Leonardo. Gli innesti del francese e del brasiliano tuttavia non portano i frutti sperati con Veron e compagni che continuano a fare la partita.

Al ’60 se ce ne fosse ancora bisogno, Crespo e Chiesa mostrano per l’ennesima volta la loro formidabile intesa, confezionando la rete del 3-0 che chiude la gara.

Nel finale dopo la girandola di sostituzioni, il Parma non ancora sazio cala il poker con Alain Boghossian che gira in rete il gol del definitivo 4-0 con un tiro angolatissimo che non lascia scampo all’ex portiere del Cesena.

Con questa vittoria il Parma supera in classifica proprio il Milan e si porta a soli tre punti dalla Fiorentina che fermata sullo 0-0 a Bari continua a guardare tutti dall’alto in basso.

La sintesi della gara con i gol di Chiesa e Bighossian e la rete di Enrico Chiesa:

Serie A 98/99: Parma vs AC Milan 4-0 -1998.11.29.-

Serie A 1998/1999 1999.11.29. 11.giornata Parma vs AC Milan Reti: Chiesa, Crespo, Crespo, Boghossian

Il tabellino dell’incontro. Solo a leggere la formazione del Parma un brivido ha attraversato la nostra schiena: