C'era una volta...

27 novembre 1994: Lazio-Roma 0-3, la prima corsa di Carletto Mazzone (VIDEO)

Finisce con Mazzone che corre sotto la curva sud il derby tra Lazio e Roma dell’undicesima giornata di campionato, che vede prevalere i giallorossi con il punteggio di 3-0.

Un’immagine che richiama alla mente, anche se in maniera meno evocativa, un’altra corsa dell’allenatore romano in occasione della gara tra Brescia e Atalanta, rese celebre dopo la rete del 3-3 di Roberto Baggio.

La Lazio di Zeman, che in classifica ha un vantaggio di quattro punti sui rivali, sembra finalmente poter lottare per il tricolore. I biancocelesti infatti si presentano al derby al secondo posto a soli due punti dal Parma.

La stracittadina romana comincia tuttavia nel peggiore dei modi per Signori e compagni, che vanno sotto nel punteggio dopo appena due minuti di gioco.

E’ l’argentino Abel Balbo ad aprire le danze, con uno splendido colpo di testa al centro dell’area di rigore che non lascia scampo all’incolpevole Marchegiani.

I biancocelesti feriti nell’orgoglio, faticano a reagire e subiscono la costante pressione da parte degli uomini di Mazzone che trovano il meritato raddoppio al ’25 con Cappioli, abile a girare in rete il gol dello 0-2 dopo una fantastica azione sulla fascia destra da parte di Ciccio Moriero.

A chiudere definitivamente la contesa è Daniel Fonseca che sigla il gol del definitivo 3-0 su un vero e proprio invito a nozze da parte di Giuseppe Giannini.

Con i nervi a fior di pelle, per i biancocelesti continua a piovere sul bagnato. Paolo Negro, irritato dopo aver perso un pallone nella metà campo giallorossa decide d’intervenire da tergo su Cappioli, vedendo così terminare anticipatamente la propria gara.

Nel finale con la Lazio alle corde, i giallorossi avrebbero anche l’opportunità di calare il poker, ma Marchegiani risponde da campione su Fonseca, evitando così di far terminare il derby in una vera e propria Caporetto biancoceleste.

La sintesi del match con le tre reti da parte della squadra giallorossa:

Lazio-Roma 0-3 BALBO, CAPPIOLI, FONSECA 11ª giornata Andata 27-11-1994

Servizio da Domenica Sprint

Il tabellino dell’incontro con un giovanissimo Totti in panchina: