C'era una volta...

27 marzo 1994: Napoli-Milan 1-0

Il Milan cade al “San Paolo”, dopo il successo nel derby, subendo così la sua seconda sconfitta stagionale. Partita vivace fin dalle prime battute, con entrambe le squadre intenzionate a portare a casa una vittoria che per i rossoneri significherebbe ipotecare il tricolore, per i partenopei sarebbe invece l’ennesima dimostrazione di una grande stagione vissuta tra tante incertezze sul piano societario.

I campioni d’Italia, in vista della gara di Coppa Campioni contro l’Anderlecht, mischiano un po’ le carte schierando dal primo minuto Papin e Lentini, rinunciando così alle intuizioni di Savicevic e ad al fiuto del goal di Daniele Massaro.

E’ proprio l’attaccante francese a sfiorare la rete in avvio, ma il suo colpo di testa a botta sicura viene respinto dal palo, facendo tirare un sospiro di sollievo a Taglialatela.

Nel finale della prima frazione è Simone ad avere due buone opportunità per sbloccare il risultato, ma sulla prima trova un’ottima risposta del portiere partenopeo, sulla seconda è l’incrocio dei pali a negare la gioia del goal al numero 11.

Nella ripresa un Napoli più pimpante, sembra fronteggiare in maniera migliore gli attacchi della formazione rossonera, producendo svariate occasioni grazie all’imprevedibilità di Fonseca e Di Canio.

L’attaccante ex Lazio e Juventus si esalta con le sue qualità da dribblomane, riuscendo a tenere sotto scacco l’intera retroguardia milanista. Al’ 25 la prova generale del goal, con Rossi chiamato al grande intervento su una conclusione dal limite dell’area di Di Canio indirizzata sotto l’incrocio dei pali.

A dieci minuti dal termine, la magia che vale il prezzo del biglietto. Di Canio riceve un pallone sull’out di sinistra e dopo aver ubriacato Baresi e Panucci, infila Rossi con un perfetto sinistro che si infila sotto la traversa.

Finisce così con il trionfo del Napoli, che spinto dalla sua magnifica gente, ricorderà a lungo questa giornata e questo splendido goal che oggi sono già nostalgia.

La sintesi della gara con la perla di Paolo Di Canio:

Napoli-Milan 1-0 stagione 93-94

No Description

Il tabellino della gara:

tabellino Napoli-Milan