C'era una volta...

25 novembre 1992: Milan-Goteborg, il poker di Van Basten (VIDEO)

Comincia nel migliore dei modi la stagione europea del Milan che nella sua prima partita della fase a gironi della neonata Champions League demolisce gli svedesi del Goteborg, vincendo per 4-0 nella grande notte in cui Marco Van Basten si rende protagonista assoluto calando un poker d’ alta classe.

I rossoneri continuano la striscia positiva cominciata in campionato dove nelle prime dieci giornate risultano imbattuti con 8 vittorie e 2 pareggi all’ attivo.

Gli scandinavi provano subito a mettere in difficoltà la squadra di casa mostrandosi ordinati e temibili nei primi venti minuti ma subito dopo il Milan mostra la sua superiorità e al 34’ minuto l’asse d’ attacco Papin-Van Basten coadiuvato dall’ incredibile finta e contro-movimento dell’olandese producono il gol del vantaggio milanese che sblocca il match, finalizzato proprio dal Cigno di Utrecht.

 

Il secondo gol arriva nella ripresa al 53’ in cui il numero 9 rossonero si procura e trasforma il rigore del nuovo vantaggio dove il portiere Ravelli intuisce la traiettoria ma non riesce a respingere la palla.

Al 61’ i tifosi presenti assistono dal vivo ad una delle magie più belle mai viste a San Siro: cross di Eranio dalla destra, splendida rovesciata di Van Basten e il pallone finisce alla sinistra del portiere svedese sul quale non può nulla. Un gol che finirà negli annali.

Un minuto più tardi l’olandese prende di nuovo in mano la situazione ispirando Rijkaard con un passaggio che lo fa ritrovare difronte alla porta venendo infine atterrato da uno dei difensori svedesi e con il vantaggio concesso dall’ arbitro nella confusione è sempre il lestissimo Van Basten che recuperando il pallone scarta il portiere e cala il poker personale degno di un pallone d’ oro qual è in una delle sue serate più magiche di sempre.

Le quattro reti messe a segno da Van Basten:

1992 (November 25) AC Milan (Italy) 4-IFK Gothenburg (Sweden) 0 (Champions League)-Group Phase.mpg

If interested in international matches (usually from 80s-90s), you can also check my blog http://soccernostalgia.blogspot.com/ I not only provide lineups/goalscorers/etc, but I also try to add anecdotes, facts and trivia pertaining to the match in question.

Il tabellino della gara, da apprezzare Massaro schierato come terzino sinistro: