C'era una volta...

23 novembre 1999: Fiorentina-Manchester United 2-0 (VIDEO)

Dopo aver superato la prima fase a gironi, la Fiorentina viene inserita nel gruppo B della seconda fase a gironi, insieme a Bordeaux, Valencia ed ai campioni d’Europa del Manchester United.

Proprio la prima gara vede la squadra allenata da Giovanni Trapattoni, ospitare al “Franchi” i red devils per quello che si prefigura a tutti gli effetti come un match tra titani.

I padroni di casa infatti schierano dal primo minuto Abel Balbo, Manuel Rui Costa, ma soprattutto Gabriel Omar Batistuta già decisivo nella sfida contro l’Arsenal a Wembley.

Gli inglesi, lanciatissimi in Premier League, puntano invece su un centrocampo granitico e di classe dove figura il talento di Paul Scholes e Ryan Giggs, affidandosi in avanti ai Calypso Boys: Andy Cole e Dwight Yorke.

La gara vede subito un avvio arrembante da parte della Fiorentina che fin dai primi minuti mette in difficoltà gli inglesi.

Al ’23 la prima svolta della gara con la viola che passa in vantaggio grazie a Batistuta, lesto ad approfittare dell’erroraccio da parte di Roy Keane prima di superare Mark Bosnich con un tiro angolatissimo che diventa impossibile da intercettare per l’estremo difensore australiano.

Nella ripresa tutti si attendono la reazione da parte dei campioni d’Europa, i quali ancora sotto shock faticano a trovare le misure all’atteggiamento propositivo da parte della compagine viola.

Advertisement

Giunge così in maniera quasi del tutto inesorabile la rete del 2-0 ad opera di Abel Balbo. A propiziare l’azione che porta la Fiorentina al raddoppio è ancora una volta Batistuta che dopo aver rubato la sfera a Berg, serve al centro dell’area di rigore il proprio connazionale che con un destro forte e preciso piega le mani al portiere dello United.

La sfida termina così con il successo della Fiorentina che sogna ad occhi aperti di proseguire la propria strada in Europa.

La sintesi della gara con le reti di Batistuta e Balbo:

Fiorentina Manchester Utd 2 – 0 Batistuta, Balbo

Champions League 1999/2000 Fiorentina Manchester Utd 2 – 0 nel commento di Piccinini i gol di Gabriel Batistuta e Abel Balbo

Il tabellino dell’incontro: