C'era una volta...

20 aprile 2004: Monaco-Chelsea 3-1

Semifinale tra due autentiche sorprese della Coppa dei Campioni 2003/2004, quella che va in scena tra Monaco e Chelsea allo “Stade Louis II”.

I francesi, tornano in semifinale dopo aver compiuto un’autentica impresa ed aver eliminato il Real Madrid dei “Galcticos”. I “Blues”, guidati da Claudio Ranieri, hanno invece avuto la meglio nel derby londinese contro l’Arsenal.

Tra gli inglesi assenza pesante tra i pali, con Marco Ambrosio che rimpiazza Carlo Cudicini.

Pronti-via e Monaco subito in vantaggio. E’ Dado Prso a siglare la rete dell’1-0, grazie ad uno splendido colpo di testa, che si insacca perfettamente sotto l’incrocio dei pali.

La reazione del Chelsea non si fa attendere, ed i “Blues” giungono al pareggio al ’22 con Hernan Crespo, bravissimo a risolvere una mischia in area e battere così Roma per l’1-1.

I londinesi comprendono che il momento per affondare il colpo è propizio e sfiorano la rete del vantaggio sempre con il “Valdanito”, che da buona posizione manda sopra la traversa.

La ripresa si apre subito con un colpo di scena. Al ’53, Zikos vede terminare la sua gara, dopo aver colpito intenzionalmente al volto l’ex centrocampista di Celta Vigo e Real Madrid, Claude Makelele.

La squadra del principato nonostante l’inferiorità numerica non si scompone e guidata perfettamente dalla panchina da Deschamps, chiude benissimo gli spazi, cercando di ripartire il più velocemente in contropiede.

I francesi tengono, ed al ’78 vedono pagare i frutti della loro tattica. Morientes, lanciato benissimo in profondità, si presenta a tu per tu con Ambosio e lo batte con un destro potentissimo che si insacca sotto la traversa.

La ciliegina sulla torta ad una serata da incorniciare la mette Shabani Nonda, che appena entrato sigla la rete del 3-1, anticipando in spaccata Terry.

Termina così con il meritato successo del Monaco, una semifinale che ancora dopo tantissimi anni di distanza trasuda nostalgia per emozioni e nomi sul rettangolo verde.

La sintesi della gara con le reti di Prso, Crespo, Morientes e Nonda:

YouTube

No Description

Il tabellino della gara:

Monaco-Chelsea tabellino