C'era una volta...

2 maggio 1999: Salernitana-Juventus 1-0

Colpo della Salernitana che si rilancia in zona salvezza, grazie alla vittoria di prestigio per 1-0 contro la Juventus.

I campani infatti raggiungono in classifica il Piacenza a quota 34 punti e mantengono un punto di vantaggio sul Vicenza, vittorioso nel derby veneto contro il Venezia.

La Juventus d’altro canto, eliminata dal Manchester United in Coppa dei Campioni, vede sempre più lontano l’obiettivo di agguantare il quarto posto, viste le vittorie di Parma e Fiorentina.

Per la cronaca gara dura ed incentrata sull’agonismo già dalle prime battute. A centrocampo i protagonisti dell’incontro risultano infatti essere Davids da una parte e Gattuso dall’altra, che danno vita ad un bellissimo duello.

In un primo tempo tirato e con pochi spazi per gli attaccanti, Zidane prova a far tutto da solo, ma il suo tentativo dalla distanza trova soltanto l’incrocio dei pali a Balli battuto.

Nel finale della prima frazione, proprio quando le due squadre sembrerebbero accontentarsi di andare al riposo sul risultato di parità, la Salernitana sblocca l’incontro.

Tutto parte da un’iniziativa di Di Michele, che ridicolizza Iuliano e mette al centro un pallone perfetto per Di Vaio, per il quale è un gioco da ragazzi siglare la rete dell’1-0.

Nella ripresa i campioni d’Italia, provano a dar fondo a tutte le loro energie per cercare di pervenire al pareggio, ma i loro tentativi restano velleitari e non impensieriscono Balli.

Nel finale l’Arechi diventa il 12° uomo in campo e trascina la Salernitana ad una storica vittoria contro la Juventus, rimasta addirittura in 9 causa le espulsioni di Mirkovic e Iuliano.

Finisce così in tripudio per Fresi e compagni, attesi nelle ultime giornate da una vera e propria volata per la salvezza.

La sintesi della gara, con le interviste a Inzaghi, Conte e Di Vaio:

Salernitana – Juventus (1-0) 2.5.1999 (versione 1)

Vendo qualsiasi partita intera di Juventus, Milan e Inter degli ultimi 40 anni, amichevoli comprese. Inoltre migliaia di partite in italiano di Nazionali,Club italiani e non, Campionati esteri, servizi e Dvd.

Il tabellino dell’incontro (riguardando le formazioni ancora oggi abbiamo la pelle d’oca):

Salernita-Juventus tabellino