C'era una volta...

19 novembre 2005: Real Madrid-Barcellona 0-3 (VIDEO)

Tutti in piedi al “Bernabeu” per rendere omaggio ad uno delle più alte manifestazioni di superiorità mai compiute da parte di un calciatore su un campo di calcio.

Il Barcellona allenato da Frank Rijkaard si presenta a Madrid in testa alla classifica e con la chiara intenzione di mostrare agli eterni rivali tutto il proprio strapotere in campionato.

I nomi sono altisonanti da ambo le parti. Il Real Madrid schiera infatti dal primo minuto Ronaldo e Raul con alle spalle Zidane, mentre i blaugrana rispondo con il tridente composto da Eto’o, Ronaldinho e Messi.

 

Bastano quindici minuti perché il match si accenda, Messi taglia in due la difesa delle merengues e serve Eto’o che con un movimento rapido e felino tra le linee della retroguardia madrilista, buca Casillas realizzando la rete dello 0-1.

I catalani dominano e grazie al possesso palla ed alle ripartenze veloci, tengono in costante apprensione i “Galcticos” che faticano a costruire trame di gioco efficaci che possono impensierire Puyol e compagni.

Nella ripresa a Madrid si manifesta il dio del calcio. Nello spazio di appena 17 minuti Ronaldino manda al tappeto il Real Madrid con una doppietta entrata nella leggenda del football.

Al minuto numero ’60 l’ex calciatore del PSG riceve il pallone sull’out di sinistra. E’ un attimo. Come fossero dei birilli salta in successione prima Sergio Ramos e dopo Helguera, prima di trafiggere Casillas.

Advertisement

Il sorriso del Gaucho fa trasparire che non è ancora finita. Lui è li pronto a deliziare con le sue giocate il mondo intero.

Il Real prova a scuotersi, ma sembra tutto inutile. Al ’77 Messi ruba un pallone sulla metà campo e serve nuovamente Ronaldinho. Sembra di rivivere lo stesso momento vissuto solo qualche istante prima. Tutti sanno cosa sta per accadere.

Il brasiliano con estrema naturalezza sfida ancora una volta Ramos che non riesce minimamente a tenere il suo passo, va sul fondo e supera Casillas, ricevendo come solo i più grandi l’inchino dai propri rivali.

Un’autentica prova di forza che quella sera ci fece dire definitivamente: Ronaldinho è il calcio.

La sintesi della gara con la doppietta di Ronaldinho:

Real Madrid vs FC Barcelona 0-3 All Goals and Highlights with English Commentary 2005-06 HD 720p

Follow me on twitter: https://twitter.com/TehFuriousD