C'era una volta...

16 aprile 2000: Inter-Kovacevic 1-2

Serata speciale per la Juventus e per Darko Kovacevic, che sigla un’importantissima doppietta nel derby d’Italia e consente ai bianconeri di espugnare “S. Siro”, allungando così sulla Lazio, fermata a Firenze dopo un pirotecnico 3-3.

Ancelotti è costretto a rinunciare allo squalificato Zidane ed opta per l’inserimento proprio di Kovacevic, dirottando Del Piero dietro le punte. L’Inter, dovendo rinunciare a Vieri e Ronaldo, schiera dal primo minuto Recoba e Zamorano.

Partita giocata a gran ritmo da entrambe le squadre fin dalle prime battute, con Di Biagio che impegna subito Van der Sar con un bel tentativo dalla distanza. La risposta dei bianconeri, è invece affidata a Kovacevic, che dal limite dell’area non centra lo specchio della porta difesa da Peruzzi.

Nel corso di tutta la prima frazione si assiste ad un match vibrante nel quale molteplici sono i tentativi delle due formazioni di superarsi. Ad andare più vicini alla via della rete sono Zanetti, la cui conclusione viene respinta con un grande intervento dall’ex portiere dell’Ajax ed Inzaghi che in ben due occasioni non trova l’impatto decisivo con il pallone.

Nella ripresa una Juventus più intraprendente e padrona del campo, parte subito forte e trova il vantaggio dopo appena dieci minuti. Splendida l’azione di Conte, che ruba un pallone preziosissimo nella metà campo nerazzurra e serve Inzaghi, lesto ad offrire un ottimo assist a Kovacevic che con uno splendido lob supera Peruzzi e porta in vantaggio la “Vecchia Signora”.

L’Inter più stanca dopo l’impegno in Coppa Italia contro la Lazio, prova ad affidarsi ad azioni personali che non scalfiscono le sicurezze della migliore difesa del campionato.

A mettere il sigillo sulla fantastica prestazione da parte degli uomini di Ancelotti è ancora una volta l’ex attaccante della Real Sociedad, che sale in cielo e mette dentro il pallone dello 0-2, anticipando in modo perentorio Peruzzi.

Nelle battute finali, l’Inter accorcia le distanze con Seedorf che sigla la rete della bandiera con l’ennesimo tentativo dalla distanza da parte del club meneghino.

Finisce così con l’importantissima vittoria della Juventus che s’impone grazie alla doppietta di Darko Kovacevic.

La sintesi del match a cura di Bruno Pizzul:

Inter – Juventus 1-2 (16.04.2000) 13a Ritorno Serie A

Uploaded by Gobbo Maltese on 2014-07-11.

Il tabellino della gara:

Inter Juventus tabellino