C'era una volta...

15 novembre 1998: Piacenza-Fiorentina 4-2 (VIDEO)

Spettacolare 4-2 al “Garilli” dove il Piacenza supera la capolista Fiorentina con un netto 4-2. La squadra del Trap che continua a guardare tutti dall’alto, mostra tuttavia alcuni preoccupanti scricchiolii, dovuti soprattutto al mal di trasferta che ha visto la viola soccombere nelle gare contro Roma e Parma.

Gli emiliani, imbattuti in casa, dopo aver già fermato sull’1-1 il Milan di Zaccheroni, si presentano in campo subito motivati e con Stroppa in grandissima forma.

Il vantaggio della squadra di Materazzi, si materializza al ’12, frutto di una splendida azione che consente a Rastelli di chiudere perfettamente il triangolo e siglare il meritato 1-0.

La Fiorentina nonostante appaia in affanno, resta comunque una grande squadra ed al ’23 trova il pareggio grazie a Manuel Rui Costa, che dagli undici metri trasforma il calcio di rigore concesso da Racalbuto per il tocco con il braccio in area di Manighetti.

L’altalena delle emozioni non si ferma e prima della fine del primo tempo c’è ancora tempo per vedere il Piacenza ripassare in vantaggio con Simone Inzaghi e la Fiorentina acciuffare il 2-2 grazie alla rete di Edmundo, entrambe su calcio di rigore.

Nella ripresa il Piacenza, trova subito il terzo vantaggio della propria gara con Paolo Cristallini, ma stavolta la reazione viola non c’è.

Pian piano così le certezze della squadra di Trapattoni iniziano a vacillare definitivamente e nel finale, nonostante l’espulsione di Dionigi, il Piacenza realizza il definitivo 4-2 con Piovani che fa esplodere il “Garilli” esaltando l’ottima intesa tra Stroppa e Cristallini.

La sintesi della gara con le sei reti dell’incontro:

Piacenza 4-2 Fiorentina – Campionato 1998/99

9° Giornata del Campionato 1998-1999 Goals : 12′ M.Rastelli (PIACENZA) 23′ M.Rui Costa (FIORENTINA) 29′ S.Inzaghi (PIACENZA) 40′ Edmundo (FIORENTINA) 59′ P.Cristallini (PIACENZA) 90′ G.Piovani (PIACENZA)

Il tabellino della gara: