C'era una volta...

15 anni fa Bergkamp cambiò le leggi della fisica

Una delle reti più belle nella storia della Premier League, quella realizzata da Dennis Bergkamp il 2 marzo del 2002 nel corso della gara contro il Newcastle.

Una rete, che ai più, appare difficile già dal suo concepimento. Una giocata al limite dell’immaginazione, che soltanto un numero 10 come il ragazzo cresciuto nel settore giovanile dell’Ajax poteva pensare di realizzare.

Un autentico capolavoro, una perla incastonata nella storia del calcio mondiale, quella con la quale Bergkamp ridicolizzò il greco Dabizas, il quale fu spiazzato dal tocco d’interno sinistro dell’attaccante dei gunners che trovandosi a tu per tu con Given mise a segno la rete dello 0-1.

Per la cronaca del match, l’Arsenal di Arsene Wenger (esatto c’era già lui in panchina) si impose per 0-2 al St. James’ Park, grazie alla rete proprio di Bergkamp e di Sol Campbell che di testa siglò il raddoppio proprio con l’assistenza del calciatore olandese.

A fine stagione i gunners, conquisteranno il loro 12° titolo, grazie anche ai 24 goal di Thierry Henry che si laureò capocannoniere davanti a Jimmy Floyd Hasselbaink.

Ecco il video dell’incontro:

YouTube

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.