C'era una volta...

13 ottobre 1996: Vicenza-Juventus 2-1 (VIDEO)

Grandissima affermazione del Vicenza di Guidolin, che al “Menti”, supera la Juventus al termine di 90 minuti combattutissimi. I veneti, alla terza vittoria in cinque giornate, conquistano così una vittoria di platino che conferma l’ottimo avvio di stagione da parte dei biancorossi, che già nel corso della prima giornata erano riusciti ad espugnare il “Franchi” grazie al poker di Otero.

La gara, subito vivace fin dai primissimi minuti, vede la Juventus sfiorare il vantaggio già in avvio con Padovano, ma i tentativi dell’ex attaccante della Reggiana, non riescono a centrare lo specchio della porta difeso da Mondini.

A sbloccare la gara ci pensa Marcelo Otero, che sfrutta alla perfezione l’assist di Ambrosetti per battere Rampulla ed accendere l’entusiasmo del “Menti”.

Sul finire della prima frazione, i bianconeri provano a reagire e vanno vicini all’1-1, prima con Jugovic che colpisce un palo in seguito alla determinante deviazione del numero uno vicentino e poi con Pessotto che con un tiro-cross beffardo centra l’incrocio dei pali.

Nella ripresa, Lippi inserisce Torricelli per Porrini, per cercare di limitare le scorribande sulla fascia di Ambrosetti, cercando così di arginare una delle armi migliori a disposizione della squadra veneta.

Dopo appena un minuto dall’inizio della seconda frazione, Zidane e compagni pervengono al pareggio sugli sviluppi di una confusa azione d’angolo che vede Ferrara trovare la deviazione vincente, riportando così il risultato in parità.

La “Vecchia Signora”, prova il tutto per tutto inserendo Vieri, ma al ’71 è il neo-entrato Beghetto a siglare il goal vittoria per il Vicenza con un sinistro di contro balzo che non lascia scampo a Rampulla.

Al fischio finale è il tripudio, con il Vicenza che forse da quel giorno iniziò a costruire la sua favola, diventata oggi nostalgia.

La sintesi della gara con i goal di Otero, Ferrara e Beghetto:

Serie A 1996-1997, day 05 Vicenza – Juventus 2-1 (Otero, Ferrara, Beghetto)

Otero 19, Beghetto 71 – Ferrara 46

Il tabellino del match che riassume l’impresa del Vicenza del 13 ottobre 1996: