C'era una volta...

13 aprile 1997: Juventus-Udinese 0-3

La Juventus dopo aver superato il Milan con un netto 1-6 nel turno precedente, incappa in un’inattesa sconfitta al “Delle Alpi” consentendo al Parma, vittorioso all’Olimpico contro la Roma di riportarsi a sole 3 lunghezze dai campioni d’Europa e del mondo.

La sfida è quella tra i reparti offensivi dove Lippi schiera Boksic e Vieri con alle spalle Zidane, mentre Zaccheroni risponde con Amoroso e Bierhoff con Locatelli nelle vesti di suggeritore.

Gara che fin dalle prime battute sembrerebbe pendere in favore dei bianconeri, che dopo appena tre minuti si ritrovano in superiorità numerica, causa l’espulsione di Genaux, reo di aver detto forse qualche parola di troppo all’arbitro Bettin.

Zidane e compagni, tuttavia non sembrano in giornata, imprecisi nei passaggi ed alle prese con qualche acciacco di troppo. Così pian piano è l’Udinese a farsi vedere dalle parti di Peruzzi, affidandosi all’imprevedibilità di Marcio Amoroso.

Il vantaggio dei friulani, si manifesta proprio nel finale della prima frazione, grazie ad un calcio di rigore trasformato magistralmente da Amoroso, in seguito ad una vistosa trattenuta di Ferrara ai danni di Bierhoff.

Nella ripresa, una Juventus ancora frastornata dal vantaggio dell’Udinese e troppo remissiva nella prima fase del secondo tempo, subisce in rapida successione un uno-due, che chiude definitivamente l’incontro.

A siglare la rete dello 0-2 è il centravanti della nazionale tedesca Oliver Bierhoff, che di testa sfrutta alla perfezione l’assist di Sergio, regalando il doppio vantaggio agli uomini di Zac.

L’apoteosi per l’Udinese, arriva appena due minuti più tardi con Amoroso che imita Ronaldo, bruciando in velocità la migliore difesa del campionato e battendo Peruzzi in uscita.

La giornata nera dei campioni d’Europa viene confermata anche dagli errori dal dischetto di Vieri e Zidane, che non riescono a riportare in partita i bianconeri.

Finisce con il trionfo dell’Udinese che meritatamente infligge una pesante sconfitta alla Juventus, impegnata in un finale di stagione caldissimo che vede i bianconeri in piena lotta in campionato e ad un posso dalla finale di Coppa dei Campioni.

La sintesi della gara con la doppietta di Amoroso e la rete di Oliver Bierhoff:

Serie A 1996-97, Juve – Udinese (Review)

27° Giornata del Campionato. Torino. Stadio Delle Alpi

Il tabellino della gara, in cui si può apprezzare la sostituzione di Locatelli in virtù dell’ingresso di Mohammed Gargo:

Juventus-Udinese tabellino 1997