C'era una volta...

12 novembre 2000: Inter-Lecce 0-1 (VIDEO)

Storica vittoria del Lecce a “S. Siro” che espugna la scala del calcio grazie alla rete del croato Davor Vugrinec.

Gara dalle mille emozioni al “Meazza” con l’Inter che parte subito forte. Al ’12 dopo una bella iniziativa di Hakan Sukur, i nerazzurri beneficiano infatti di un calcio di rigore.

Dagli undici metri va il francese Blanc, il quale tuttavia si lascia ipnotizzare da Chimenti che gettandosi alla propria sinistra, intuisce la conclusione del difensore campione del mondo, salvando così il risultato.

La gara è vivissima ed al ’21 il Lecce passa in vantaggio. Lo 0-1 si concretizza sull’asse Conticchio-Vugrinec con quest’ultimo che giunto a tu per tu con Ballotta mostra tutta la sua freddezza.

Alla mezzora arriva la terza svolta della gara. Malusci trattiene H. Sukur, lanciatissimo a rete verso la porta dei salentini. Per l’arbitro non ci sono dubbi, il fallo è da ultimo uomo con conseguente cartellino rosso.

Ed è proprio qui che forse inizia l’impresa da parte degli uomini di Alberto Cavasin.

Nella ripresa la “beneamata” si getta in avanti alla ricerca del pareggio. I tentativi da parte dei nerazzurri si fanno via via sempre più pericolosi, ma le conclusioni di Vieri, Sukur e Recoba, trovano l’attenta risposta da parte dell’ex portiere della Roma, il quale appare assolutamente un muro invalicabile nella grigia giornata meneghina.

Nel finale l’occasione migliore capita sui piedi di Andrea Pirlo che subentrato nella ripresa al posto di Robbie Keane, mette a lato da pochi passi il pallone del possibile 1-1.

Termina così con l’impresa del Lecce che in classifica sale a quota 8 punti, superando proprio i nerazzurri che in crisi nerissima restano a quota 7 punti.

La sintesi della gara con l’impresa del Lecce a “S. Siro” e le interviste post-partita a Chimenti e Marco Tardelli:

2000-01 (6a – 12-11-2000) INTER-Lecce 0-1 [Vugrinec] Servizio 90°Minuto Rai1

Milano, 12 novembre 2000 6a Giornata Inter – Lecce 0-1 Inter: Ballotta, Cordoba, Blanc, Ferrari, Simic (46′ Vieri), Jugovic (16′ Farinos), Di Biagio, Gresko, Rob. Keane (68′ Pirlo), H. Sukur, Recoba. Allenatore: Tardelli Lecce: Chimenti, Viali, Giorgetti, Malusci, Juarez (74′ Bedin), Balleri (84′ Colonnello), Conticchio, Piangerelli, Tonetto, C. Lucarelli, Vugrinec (35′ Savino).

Il tabellino della gara, in cui possiamo notare la panchina nerazzurra nella quale figurano Vieri, Seedorf e Pirlo: