C'era una volta...

1 dicembre 1991: Lazio-Napoli 3-3 (VIDEO)

Spettacolare 3-3 all’Olimpico tra Lazio e Napoli che danno vita ad una gara vivace nella quale si susseguono emozioni a raffica.

Il primo tempo vede in avvio i biancocelesti più propositivi. La squadra di Zoff sfiora infatti il gol in più di un’occasione, andando vicino alla rete con Ruben Sosa e Doll.

A sbloccare la gara sono proprio i capitolini che al ’25 vanno in rete grazie a Karl-Heinz Riedle, abile a sfruttare un perfetto cross di Sosa dalla sinistra per realizzare la rete dell’1-0 con un bellissimo colpo di testa.

La gara sembra mettersi in discesa per i biancocelesti che tuttavia subiscono la rete del pareggio partenopeo proprio nel finale del primo tempo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Fiori non trattiene il pallone, consentendo così a Ferrara di siglare l’1-1 a porta sguarnita.

La ripresa presenta il medesimo copione del primo tempo. Gli azzurri infatti faticano ad uscire dalla propria metà campo, subendo gli attacchi da parte della Lazio.

Al ’57 sull’asse tedesco Doll-Riedle si materializza la rete del nuovo vantaggio biancoceleste. Il numero sulla fascia sinistra dell’ex Amburgo consente infatti al proprio connazionale di battere nuovamente in torsione Galli. E’ il 2-1.

 

La gara sembrerebbe chiudersi in maniera definitiva a venti minuti dal termine dell’incontro. Sugli sviluppi di un calcio di rigore infatti la Lazio, sigla il 3-1 grazie alla trasformazione dagli undici metri di Sosa.

Sembra fatta per i capitolini che tuttavia sono costretti a fare i conti con il ritorno gagliardo del Napoli.

Dopo aver infatti fallito una clamorosa occasione per portarsi sul 4-1, la Lazio subisce il gol ad opera di Blanc, bravo a deviare in mischia il pallone in fondo al sacco.

Gli ultimi minuti vengono vissuti in apnea dalla formazione biancoceleste che capitola per la terza volta in pieno recupero. Padovano riesce a spizzare quanto basta il pallone al limite dell’area di rigore biancoceleste, concedendo a Zola l’opportunità di infilare per la terza volta Fiori e regalare un preziosissimo pareggio al Napoli.

La sintesi della gara con i sei gol dell’incontro:

Lazio-Napoli 3-3, 1991/92

12° Giornata del Campionato 1991/1992 “Doppietta” di Karl-Heinz Riedle Goals: K-H.Riedle 25′ (L) C.Ferrara 43′ (N) K-H.Riedle 57′ (L) R.Sosa 68′ (rig.) (L) L.Blanc 79′ (N) G.Zola 90′ (N)

Il tabellino della gara: